fbpx
Poliambulatorio Rivarossa Teram

Nutrizione e piano alimentare programmato

Nutrizione e piano alimentare programmato

Che cosa è un piano alimentare programmato? 
Un piano alimentare dietetico serve a programmare quando, come e quanto mangiare in un regime di controllo per una alimentazione sana.
E’ un programma con caratteristiche e parametri individuali a seconda delle necessità specifiche del paziente da trattare.
A cosa serve?
Principalmente serve a perdere peso, ma può essere un ottimo strumento per imparare a conoscere cosa si mangia, selezionare  gli alimenti di qualità per il nostro organismo, risolvere problemi di salute come il colesterolo alto, il diabete, la ritenzione idrica, la celiachia, i fastidiosi gonfiori addominali, le intolleranze alimentari. Per ultimo ma non meno importante prevenire l’invecchiamento precoce.
In cosa consiste la visita? 
La visita specialistica consiste in un colloquio con anamnesi dettagliata dello stile di vita del soggetto interessato, al fine di poter consigliare gli alimenti più adatti.
Vengono segnati i vari parametri individuali quali: altezza, peso, massa corporea, metabolismo, grasso cutaneo e viscerale, età, abitudini alimentari, stile di vita e sport praticati.
Una volta analizzati i vari criteri di valutazione lo specialista consegna il piano alimentare personalizzato che fornisce le informazioni e indicazioni alimentari generali di comportamento e di scelta dei cibi,  le ricette light e consigli anche per i fuori casa.

 

Prenota una visita
Prenota una visita al poliambulatorio RivaRossa