
Inserimento IUD
Inserimento IUD
Gli IUD sono piccoli dispositivi flessibili a forma di T che vengono inseriti nell’utero. Possono rimanere in posizione per 3, 5, 7 o 10 anni, a seconda del tipo, o fino a quando la donna desidera rimuoverli. L’inserimento e la rimozione devono essere effettuati da un medico o un operatore sanitario e richiedono solo pochi minuti. L’inserimento può essere doloroso, quindi talvolta viene somministrato un anestetico nella cervice prima dell’inserimento. L’estrazione è generalmente rapida e causa solo un lieve fastidio.
Gli IUD prevenire la gravidanza in tre modi: uccidendo o immobilizzando gli spermatozoi, impedendo agli spermatozoi di fecondare l’ovulo e creando una reazione infiammatoria nell’utero che è tossica per lo sperma. Gli IUD sono popolari per i loro vantaggi rispetto ai contraccettivi orali: sono altamente efficaci, non hanno effetti diffusi nell’organismo e richiedono una decisione contraccettiva solo ogni 3, 5, 7 o 10 anni.
Un anno dopo la rimozione dell’IUD, l’80-90% delle donne che tentano di concepire riesce a rimanere incinta. Gli IUD possono essere utilizzati dalla maggior parte delle donne, comprese quelle che non hanno mai partorito e le adolescenti.