Dott.sa Fiorenza Cortese
Cosa stai cercando?
Dott.sa Fiorenza Cortese
Dott.sa Fiorenza CORTESE
Medico chirurgo specialista in urologia e andrologia
Dott.sa Fiorenza Cortese
Urologia / Andrologia
Cos’è?
Urologia si occupa della diagnosi e della cura inerenti le patologie riguardanti l’apparato urinario maschile e femminile e l’apparato genitale maschile.
L’andrologia è la specializzazione medica che focalizza i propri studi sulla salute dell’apparato urogenitale maschile che possono compromettere l’attività sessuale, la fertilità e la salute generale.
Visita urologica, quando è necessaria e in cosa consiste?
Secondo alcune stime solamente il 15%- 22% degli uomini si sottopone ad una visita urologica di prevenzione ed in genere solo in caso di gravi patologie. A differenza delle donne, l’uomo non ha l’abitudine di sottoporsi a visite specialistiche periodiche. Sottoporsi a controlli urologi periodici è molto importante, soprattutto a partire dai 40 anni. Controlli di routine ci consentono la diagnosi precoce e quindi l’intervento tempestivo in caso di numerose patologie tumorali quali prostata, rene, vescica e testicoli oppure patologie benigne come calcolosi urinaria, prostatiti, infertilità maschile e disfunzioni sessuali.
La visita
La visita urologica incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo).
Visita andrologica, quando è necessaria e in cosa consiste?
La visita andrologica serve a prevenire, diagnosticare e monitorare le patologie andrologiche, degli organi genitali maschili.
Durante la visita l’andrologo raccoglierà tutte le informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita del paziente tra cui abitudini di alimentazione, consumo di tabacco e alcol, attività fisica e sessuale, assunzione di farmaci, eventuali patologie a carico e predisposizione genetica alle patologie andrologiche.
Durante la visita il medico effettuerà un esame morfologico del pene e dei testicoli tramite la palpazione per identificare eventuali patologie o malformazioni. Durante la visita il medico potrebbe anche esaminare il retto per valutare lo stato della prostata.
- disfunzione erettile
- infertilità maschile
- eiaculazione precoce o ritardata
- infezioni genitali maschili
- tumori ai testicoli
- fimosi e frenulo breve
- deformazioni del pene da induratio penis plastica
- ridotto sviluppo degli organi genitali
- aumento di volume delle mammelle nel maschio
- ipertrofia prostatica benigna
- incontinenza femminile
Ecografie addome completo (preparazione prima dell’esame)
Ecografie addome superiore e inferiore (preparazione prima dell’esame)
Ecografia tiroide
Ecografia paratiroide
Ecografia collo per linfonodi
Ecografie ghiandole salivari
Ecografia cute
Ecografia tessuto sottocutaneo
Ecografia muscolo/tendinea
Ecografia reno-vescicale (preparazione prima dell’esame)