Senologia
Cosa stai cercando?
Senologia
La senologia si occupa dello studio delle malattie che riguardano la mammella, con particolare riguardo per le neoplasie mammarie.
Il medico senologo si occupa di tutte le patologie relative alla mammella, in particolare le neoplasie mammarie
La visita senologica è indolore. Viene indicata almeno una volta prima dei 40 anni ed in seguito ogni anno. Questa visita ha l’obiettivo di escludere le malattie del seno.
Sovente la visita da sola non basta ed è necessario ricorrere ad altre indagini diagnostiche, mammografia, ecografia mammaria.
In una prima parte il medico raccoglie attraverso l’anamnesi, una serie di informazioni sulla storia clinica della paziente, sulle sue abitudini e stili di vita: età del primo ciclo mestruale, patologie, gravidanze, presenza di tumori in famiglia, assunzioni di farmaci…etc.
In una seconda fase ill medico effettua l’esame clinico: il medico controlla la mammella attraverso un’attenta palpazione osservando le caratteristiche della stessa.
Per ultimo se necessaria, il medico senologo, esegue un’ecografia: questa diagnosi consente di individuare formazioni all’interno del seno di carattere liquido e/o solido.
La visita ha la durata di circa 40 minuti e non richiede una preparazione iniziale.
L’agoaspirato al nodulo mammario è un esame ambulatoriale, che consiste nel prelevare una piccolissima parte di tessuto del nodulo presente nella mammella attraverso l’utilizzo di un ago guidato da una sonda ecografica.Una volta raccolto il campione viene inviato presso un laboratorio analisi per la valutazione dell’esame citologico.
Dott. Raffaele SEGHESIO
- carcinoma della mammella.
- masse mammaria (noduli alla mammella)
- mastalgia (dolore al seno)
- secrezione dal capezzolo
- riduzione della mammella
- aumento della mammella
- presenza di un nodulo palpabile.
- alterazioni del capezzolo (retrazione o estroflessione)
- cambiamenti nella forma o nella pelle del seno.
- ingrossamento dei linfonodi ascellari.