Pediatria
Cosa stai cercando?
Pediatria
Il medico pediatra si occupa della diagnosi, della cura e della prevenzione dei problemi che possono manifestarsi durante gli anni di crescita del bambino, dalla nascita all’adolescenza.
Principalmente il medico pediatra svolge un’attività che varia dalla cura della salute infantile all’educazione sanitaria.
Sono di competenza del medico pediatra le patologie che riguardano i bambini fino ai 14 anni. L’infanzia e l’età evolutiva sono momenti cruciali e vulnerabili dal punto di vista della salute, ed in questo periodo che il pediatra si concentra sulla diagnosi precoce di potenziali problemi e patologie, per riconoscerli e trattarli il prima possibile.
- sviluppo psico-fisico del bambino
- controllo della crescita
- disturbi del comportamento
- disturbi del linguaggio
- disturbi del sonno
- disturbi dell’alimentazione
- ecografie neonatali dispasia anche
Che cos’è l’ecografia delle anche ?
L’ecografia delle anche è un esame non invasivo, effettuato con ultrasuoni, che permette lo studio della morfologia delle anche del neonato e del lattante.
A che cosa serve l’ecografia delle anche ?
L’ecografia delle anche serve a diagnosticare la displasia evolutiva dell’anca, permettendo di riconoscere anche le forme che possono sfuggire all’esame clinico.
Che cos’è la displasia evolutiva dell’anca ?
E’ una deformità articolare che inizia durante la vita intrauterina del bambino, ma continua a evolvere durante i primi anni di vita. Se presa in tempo e con le cure adeguate si può risolvere in modo definitivo nei primi mesi di vita del neonato.
E’ più frequente nel sesso femminile, con un rapporto maschi/femmine di circa 1:5.
A quale età è bene eseguire l’ecografia delle anche ?
L’esame ecografico per lo screening della displasia evolutiva dell’anca va effettuato tra i 45 ed i 60 giorni di vita. In caso di presenza di fattori di rischio (presentazione podalica, familiarità di primo e secondo grado, malformazioni dell’apparato scheletrico, gemellarità) è consigliabile un’esecuzione dell’indagine entro il primo mese.
Come si svolge l’ecografia delle anche ?
L’esecuzione dell’ecografia è un esame non invasivo. Il bambino viene posto lateralmente su un fianco posiziona verticalmente la sonda, ricoperta di gel, a livello di entrambe le articolazioni coxo-femorali. La durata dell’esame è di 15-20 minuti.
L’esame può essere dannoso, arrecare disturbo al bambino o presentare controindicazioni?
L’esame è indolore e innocuo, che viene svolto con un ecografo come quello utilizzato dalla mamma in gravidanza. Non ha controindicazioni e non reca nessun fastidio al bambino. Per tali motivi può essere facilmente ripetuto, qualora ce ne sia la necessità, senza che il bambino ne abbia alcun danno.