Parodontologia
Cosa stai cercando?
Parodontologia
La Parodontologia è la scienza (branca della scienza odontoiatrica) che studia la salute e le malattie dei tessuti di sostegno dei denti (gengive, legamento parodontale e osso alveolare) chiamati appunto parodonto: il complesso di tessuti che sta intorno al dente e che lo sostiene.
CHE COS’È
La parodontite, se non curata determina:
la formazione di tasche gengivali,
mobilità dentale
difficoltà masticatoria
mal di schiena
cervicale
sanguinamento gengivale
perdita del dente
Il quadro clinico di parodontite comprende quindi tutti i segni e sintomi sopra descritti.
Non colpisce tutti i denti in maniera uniforme, ed è fortemente influenzata dalla suscettibilità individuale.
Generalmente affligge individui in età adulta e avanzata, ma alcune forme possono colpire anche nell’infanzia e nell’adolescenzale.
Le malattie più frequenti del sistema parodontale sono:
Gengivite: infiammazione parodontale iniziale di grado lieve caratterizzata da sanguinamento e arrossamento delle gengive che diventano anche dolenti. Solitamente basta una seduta di ablazione tartaro e un corretto spazzolamento quotidiano per risolvere il problema
Parodontite cronica: è un grado più avanzato della stessa malattia infiammatoria. Si manifesta con sanguinamento e fuoriuscita di “pus” dalle gengive (= piorrea), iniziale mobilità di elementi dentali, perdita del dente.
Parodontite acuta: è un episodio di riacutizzazione della malattia parodontale cronica, e si manifesta sotto forma di ascesso parodontale, localizzato attorno ad uno o più denti, con tumefazione e dolore, aumento della mobilità dei denti interessati.
Retrazioni gengivali: sono causate molto spesso da una tecnica di spazzolamento traumatica che provoca distruzione della gengiva marginale al colletto del dente, anche su tessuti sani. Ovviamente le retarzioni gengivali sono aggravate da infiammazione marginale (gengivite), perchè i tessuti diventano più deboli e delicati.