
Osteopatia
Cosa stai cercando?
Osteopatia
L’osteopatia è una tecnica, un sistema di medicina alternativa basata sull’idea che la salute generale dipenda dalla corretta funzione del sistema muscoloscheletrico, nervoso, circolatorio e viscerale.
Gli osteopati utilizzano tecniche manuali, come manipolazioni e massaggi, per trattare il dolore e la disfunzione muscoloscheletrica. L’osteopatia si concentra sull’individuo nella sua interezza, considerando la relazione tra la struttura e la funzione del corpo, e cerca di individuare e trattare le cause alla base del problema di salute. In alcuni paesi l’osteopatia è considerata una professione sanitaria autonomamente e gli osteopati sono professionisti con una formazione universitaria specifica e una certificazione per esercitare.
In altri paesi l’osteopatia non è riconosciuta come una professione sanitaria e gli osteopati potrebbero non avere una formazione universitaria specifica. L’osteopatia differisce dalle altre tecniche manuali, in quanto non va a trattare direttamente la zona sottoposta al dolore, ma va a ricercare la causa del disturbo.
Se non vi è stato un evento traumatico, il dolore è causato da sovraccarico a cui il corpo è sottoposto, e quindi deve essere gestito in modo corretto per evitare ulteriori problemi.