Ortodonzia
Cosa stai cercando?
Ortodonzia
L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali, per il danno che questa alterazione porta sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione.
L’ortognatodonzia, più propriamente, è la disciplina medico-stomatologica che si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari (regione anatomica maxillo-mandibolare) e delle alterazioni della crescita e dello sviluppo degli stessi, al fine di determinare una correzione stabile della malocclusione esistente. La pratica ortodontica si avvale di: apparecchiature ortodontiche fisse e mobili, di terapie chirurgiche, di terapie biomeccaniche, del trattamento chirurgico-ortodontico dei denti inclusi e trasposti, dell’ortodonzia dell’adulto e pre-protesica, della contenzione.
PER TUTTI : ADULTI , RAGAZZI E BAMBINI
Molto spesso chi si sente insoddisfatto del proprio viso non riesce a rendersi conto che il problema nasce da una disarmonia del sorriso. Ecco dunque che un intervento ortodontico può risultare decisivo.
L’ortodonzia è quella branca rivolta alla correzione dei denti storti e mal allineati, causate a volte da insufficiente o eccessivo sviluppo di uno o di entrambi i mascellari.
Spesso viene richiesta per motivi estetici, ma il suo scopo è fondamentalmente quello di ristabilire una corretta funzione masticatoria della bocca.
Quali tecniche si possono utilizzare per raddrizzare i denti?
due sono le soluzioni:
- mascherina in silicone quasi invisibile
- trattamento tradizionale con attacchi
Naturalmente alcune situazioni possono essere trattate con le mascherine, altre richiedono il trattamento tradizionale con attacchi sui denti
Durante la visita specialistica con ortodonzista verrà fatta una valutazione corredata dallo studio del caso con panoramica. Dopo un’attenta valutazione verrà consigliata la terapia migliore per la risoluzione del problema dentale.
- Denti affollati: se i denti del paziente sono troppo vicini l’uno all’altro, possono interferire con la pulizia quotidiana e aumentare il rischio di carie e malattie gengivali.
- Spazi tra i denti: se i denti del paziente sono troppo distanziati l’uno dall’altro, può essere difficile masticare e parlare correttamente.
- Malocclusione: se i denti del paziente non si incontrano in modo corretto quando la bocca è chiusa, può causare problemi di masticazione, di parola e di respirazione.
- Morsa aperta: se il paziente ha un’apertura eccessiva tra i denti superiori e inferiori quando la bocca è chiusa, può causare problemi di parola e di masticazione.
- Sovrapposizione dei denti: se i denti superiori sono troppo avanzati rispetto ai denti inferiori, può causare problemi di masticazione e di respirazione.