fbpx
Poliambulatorio Rivarossa Teram

Mappatura e controllo Nevi

Cosa stai cercando?

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Mappatura e controllo Nevi

La mappatura dei nei è una valutazione dermatologica effettuata dal dermatologo, per controllare tutte le lesioni pigmentate presenti su tutto il corpo del paziente. 

Cosa si intende per lesioni pigmentate

Le lesioni pigmentate comprendono nei clinicamente atipici, il melanoma, cheratosi attiniche, i tumori epiteliali maligni, come il carcinoma basocellulare, il più frequente, e lo spinocellulare. Sono tutti termici tecnici che il dermatologo per competenza specifica riesce ad identificazione ed interpretazione dei segni e dei sintomi cutanei propri di queste lesioni.

Mappature dei Nevi

La “mappatura” dei nevi è l’esame più comune, che viene eseguito dal medico dermatologo. Il medico analizza la pelle del paziente dalla testa ai piedi e per identificare le lesioni pigmentate (e non- pigmentate) più particolari o quelle  sospette. Attraverso strumenti specifici valuta e fotografa la situazione dubbiosa e se ritiene necessario propone l’asportazione in dermochirurgia, con il laser oppure suggerisce un controllo semestrale o annuale per valutare cambiamenti, nel contesto di una valutazione globale della pelle, della storia e delle condizioni di salute dell’individuo. Per questi motivi, la mappatura dei nei rappresenta un esame diagnostico molto importante per individuare precocemente la presenza di un tumore della pelle e migliorare in modo significativo le probabilità di cura.

Caratteristica dei Nevi sospetti
  • A come Asimmetria: neo formato da due metà diverse tra loro.
  • B come Bordi: presenza di un neo con margini irregolari e frastagliati.
  • C come Colore: lesione molto scura o non uniforme, in cui siano comparse variazioni di colore (sfumature di marrone o di nero, rosso, bianco e blu);
  • D come Dimensione: nei di dimensioni maggiori di 6 mm di diametro e cambiamenti rapidi di larghezza e spessore.
  • E come Evoluzione: neo che ha modificato il suo aspetto iniziale, per forma, dimensioni e colore in un breve periodo di tempo (6-8 mesi) o se ha sanguinato spontaneamente.
Parliamo di Melanoma

Il melanoma è un tumore cutaneo molto comune nelle persone con la carnagione molto chiara, formatosi da un problema delle cellule che producono la melanina. 

Il melanoma si può formare da un neo già esistente, oppure ex-novo, cioè sulla pelle in assenza di nevi. Ogni area della pelle, soprattutto quelle più comunemente esposte al sole, può essere colpita da melanoma.
In caso di nei delicati e da tenere sotto controllo ricordarsi SEMPRE di usare creme solari a protezione totale.

Cosa valuta il dermatologo in caso di melanoma: 

  • Familiarità presenza di un parente prossimo che ha sviluppato il melanoma;
  • Fototipo individui con pelle chiara e occhi chiari (celesti o verdi), tendenza a formare lentiggini e a scottarsi al sole;
  • Numero di nei presenza superiore ai 50 nei sulla pelle;
  • Esposizione al sole soggetti che abbiano sviluppato scottature solari o che si espongono nelle ore centrali della giornata e non utilizzano creme con fattore di protezione solare superiore a 20;
  • Precedente storia personale di melanoma: pazienti che abbiano già sviluppato tale tumore in passato.

In caso di nei delicati e da tenere sotto controllo ricordarsi SEMPRE di usare creme solari a protezione totale. 

MEDICI 

Dott. Riccardo GADALETA
Dott. Stefano TARDIO

Medici di riferimento
Dott. Riccardo Gadaleta
Medico chirurgo specialista in dermatologia e venereologia
Dott. Stefano Tardio
Medico chirurgo specialista in dermatologia
Richiedi informazioni

    Prenota una visita
    Prenota una visita al poliambulatorio RivaRossa