Prima di cominciare – Hai paura del dolore che potrebbe causare una riabilitazione?
Cosa stai cercando?
Prima di cominciare – Hai paura del dolore che potrebbe causare una riabilitazione?
Prima di iniziare, affrontiamo l’elefante nella stanza: la PAURA! Moltissimi pazienti posticipano questa operazione per paura del dolore. Non ti preoccupare, ci sono molte opzioni, dall’anestesia locale alla sedazione semi-cosciente, che di permettono di eseguire tutte le cure necessarie senza che il paziente se ne accorga durante l’operazione!
Basta chiedere, e vi daremo tutte le informazioni su queste soluzioni!
Il Rivarossa TEAM è un team di odontoiatri altamente specializzati, ciascuno con un focus diverso nel campo dell’odontoiatria. Questa collaborazione multidisciplinare consente loro di affrontare una vasta gamma di patologie dentali complesse e di risolvere anche i casi più complessi di riabilitazione della bocca.
Il dott. Enrico Rivarossa è una figura di spicco nel campo dell’odontoiatria specializzato nella riabilitazione totale della bocca e nella chirurgia implantare. La sua reputazione è ben consolidata nella provincia grazie alla sua competenza e alla sua dedizione al miglioramento della salute orale e dell’estetica del sorriso dei pazienti.
Se hai difficoltà a masticare a causa di denti mobili o protesi che fanno male, questo articolo è il tuo punto d’arrivo!
Per ogni problema sul fronte della masticazione e dei denti in generale, ad Alba, Fossano e prossimamente a Carrù, il Rivarossa Team mette a disposizione uno staff di professionisti, guidati dal Dott. Enrico Rivarossa, in grado di offrire l’eccellenza del settore.
Nel progettare lo studio di un caso d’implantologia a carico immediato (tecnica «All on 4»), oggi è possibile costruire protesi fisse in un unico giorno, per restituire non solo il sorriso, ma anche il piacere di mangiare e di parlare correttamente.
Considerando che a un significativo 69% di persone tra i 35 e i 44 anni manca almeno uno dei denti adulti, con problemi di parodontite/mobilità dei rimanenti, e che i soggetti completamente edentuli (mancanza totale dei denti) rappresentano il 20% della popolazione italiana oltre i 65 anni, la tecnica impiantare «RTEasy», più comunemente conosciuta come implantologia carico immediato, è di sicuro tra i trattamenti con il miglior rapporto tempo e denaro e la maggiore soddisfazione per il paziente.
La terapia implantare rappresenta la soluzione più appropriata per i problemi di un’area edentula (senza denti) o per situazioni di completa instabilità con denti mobili e ormai definitivamente irrecuperabili.
Gli impianti possono sostituire un dente singolo (corona su impianto), un gruppo di denti ravvicinati (ponte su impianti), oppure possono servire a stabilizzare una protesi totale superiore o inferiore e infine sostituire un’intera arcata dentaria.
Parliamo di implantologia a carico immediato, quando l’inserimento degli impianti e l’immediato caricamento della protesi fissa avvengono nella stessa giornata. Dal punto di vista tecnico, l’intervento chirurgico di inserzione implantare è direttamente legato alla disponibilità dell’osso residuo.
Per l’inserimento dell’impianto in osteointegrazione è necessaria la diagnosi della struttura anatomica con l’utilizzo di sofisticate attrezzature diagnostiche. Conoscere l’altezza, lo spessore e la densità ossea agevola il medico odontoiatra nel trattamento implantare.
Nel caso in cui la quantità ossea residua sia ridotta, è necessario attivare delle procedure chirurgiche più complesse, ma anche in situazioni ritenute per alcuni «impossibili», la tecnologia e la professionalità maturata in anni di esperienza possono garantire la riuscita di un caso clinico difficile.
Sono rarissimi in casi in cui la scarsa quantità ossea non ci permette l’inserimento degli impianti, ed anche in queste situazioni gravi e complesse, grazie alle tecniche implantologiche d’avanguardia si riesce ad ottenere il risultato stabilito: un professionista attendo, preparato ed aggiornato, attraverso lo studio del caso, con l’utilizzo di software dentali evoluti, riesce ad effettuare ogni tipo d’intervento, anche in situazioni ritenute a volte “impossibili”.