Chirurgia Orale | Parodontologia e Implantologia
Cosa stai cercando?
Chirurgia Orale | Parodontologia e Implantologia
La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale è una specializzazione medica che racchiude l’insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi.
Lo scopo della chirurgia dentale è ripristinare l’equilibrio orale, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
La parodontologia si occupa della prevenzione e della cura della gengivite e della piorrea, malattia che può portare alla perdita dei denti se non è diagnosticata e curata.
La malattia del parodonto si manifesta nelle fasi avanzate, da mobilità dei denti, ascessi e perdita spontanea degli elementi dentari. È una patologia abbastanza comune, ma fortunatamente se presa in tempo, con la terapia laser, può guarire e stabilizzarsi nel tempo. Nei casi più complessi, con sanguinamento abbondante, denti mobili e gengive gonfie, può essere opportuno il trattamento chirurgico per eliminare il tartaro sottogengivale, la causa principale della piorrea.
Avere una dentatura sana, composta prevalentemente da denti naturali, significa avere la possibilità di masticare in modo corretto ma è importante in quanto consente anche una corretta alimentazione ed una migliore digestione.
La perdita dei denti è prima di tutto la perdita del proprio sorriso.
1) causa di disagi psicologici e sociali
2) impedimenti a masticare bene
3) riduzione dell’osso e ritiro gengive.
L’implantologia è la tecnica dentale chirurgica che ci permette l’inserimento di un impianto dentale in titanio in mancanza di un dente.
Si chiama Impianto Dentale un supporto in titanio (solitamente una vite) che, inserito nell’osso mascellare, può sostituire a tutti gli effetti una radice dentale ai fini protesici, cioè come sostegno fisso per uno o più denti.
Osteointegrazione: è il fenomeno biologico per cui l’osso, in particolari condizioni, aderisce al titanio senza fenomeni di “ rigetto”. Grazie a questa scoperta, l’implantologia è entrata a far parte di recente delle discipline chirurgiche ufficiali, supportata da basi rigorosamente scientifiche.
Quanto dura l’impianto dentale in titanio?
Se inserito correttamente, in situazioni di osso sano e spesso, procedendo con un accurata igiene dentale e una visita annuale di controllo… può durare per sempre!
Gli interventi chirurgici odontoiatrici vengono classificati in base alle diverse funzioni orali che devono ripristinare:
- chirurgia estrattiva;
- chirurgia implantare;
- chirurgia endodontica;
- chirurgia ricostruttiva e rigenerativa.
Con l’uso di nuove tecnologie sempre meno invasive, sia nella fase intraoperatoria che post operatoria, la chirurgia orale è riuscita a ridurre i tempi dell’intervento, permettendo un decorso rapido, se associato a terapie capaci di controllare il dolore in maniera eccellente.
La visita odontoiatrica generale è un controllo che viene effettuato ogni sei mesi durante la seduta di igiene orale. E’ uno strumento necessario e molto importante per prevenire la salute della bocca.
Visita Generale
Consulenza Specialistica per il Ripristino della Bocca
Chirurgia orale
Implantologia
All-on-4
All-on-six
Rteasy
Conservativa
Endodonzia
Pedodonzia
Igiene dentale
Sbiancamento dentale
Ortodonzia adulti e bambini
Odontoiatria estetica
Faccette dentali
Ricostruzioni estetiche
Consulenza legale odontoiatrica
Traumatologia dentale
Bruxismo
Apnee notturne
Diagnostica occluso posturale
Disfunzioni temporo-mandibolari
TAC dentale
Medici
Dott. Rivarossa Enrico
Dott. Dalmasso Matteo
Dott. Tommaso Gosso
Dott. Ciari Nicola
Dott.sa Barbero Paola
Dott.sa Jalba Sabrina
Dott. Magaldi Luciano
Igienista dentale
Dott.sa Aledda Lisa