News
Cosa stai cercando?
La tendinite è l’infiammazione che colpisce i tendini e viene causata dalla ripetizione e sollecitazioni, minimi o causati da sforzi eccessivi, che nel tempo facciamo e che pRovocano una alterazione alla struttura dei tendini.
Le parti maggiormente colpite sono: spalle, ginocchia, polsi, anche, e caviglie.
Come si manifesta?
La tendinite è caratterizzata da un dolore intenso e forte che crea difficoltà di movimento dell’articolazione interessata.
Quali sono le cause che provocano la tendinite?
– attività sportiva
– posizioni o movimenti scorretti
– lavori usuranti grossi sforzi fisici protratti nel tempo
– sovrappeso
– presenza di patologie metaboliche come il diabete o le tireopatie
Come si cura la tendinite?
La tendinite è una malattia dolorosa e fastidiosa. Conosciuta comunemente anche come “gomito del tennista” a “ginocchio del saltatore” a sindrome del pianista” si può curare in modi diversi. Vediamo quali.
I rimedi più diffuso è quello di effettuare delle sedute dal fisioterapista, sedute di onde d’urto, osteopata.
Sono tutte cure che possono alleviare il dolore.
Nel caso in cui queste prime cure non ottengano il risultato desiderato, si possono effettuare d altri trattamenti soft, non chirurgici con infiltrazioni di acido ialuronico.
Infiltrazioni acido ialuronico tendinee e bursali
Le infiltrazioni di acido ialuronico sono iniezioni che vengono effettuate da medici ortopedici e fisiatri con lo scopo di attenuare il dolore delle articolazioni dei muscoli e dei tendini.
L’acido ialuronico è un componente fondamentale del liquido sinoviale presente nelle articolazioni come “lubrificante” e “ammortizzatore”, che protegge la cartilagine articolare dai movimenti bruschi e meccanici dell’articolazione. Le infiltrazioni di acido ialuronico vanno ad integrare e riempire riducendo il dolore, essendo un componente riassorbibile è necessario ripete il trattamento quando inizia il dolore.