News
Cosa stai cercando?
Se desiderate mantenere la vitalità mentale anche con l’avanzare dell’età, è fondamentale iniziare a stimolare la mente il prima possibile. Sappiamo tutti che facendo esercizi per la mente, questa potrà rimanere più giovane e agile… ma vi sveliamo un segreto….
Alcuni esercizi per la mente, non sembrano neanche esercizi, ma sono semplicissimi modi di tenere le giornate attive e di…rompere la routine. Infatti, è proprio questo che può portare la mente a “diventare pigra” e a fare tutto in “pilota automatico”.
Qui di seguito sono presenti alcuni esempi di come si può rompere la routine che possono aiutare a tenere il cervello sempre attivo e a uscire dal “pilota automatico”.
1. Cambia la Routine
Cambia il percorso Casa-Lavoro: Esplora strade diverse ogni giorno per andare o tornare dal lavoro. Questo stimola la tua mente e crea nuove connessioni neurali, contribuendo a mantenere la tua mente attiva.
Cambia il Tuo Stile di Vestire: Sperimenta stili di abbigliamento diversi da quelli consueti. Alterare il modo in cui ti vesti può influenzare il tuo umore e la percezione di te stesso, offrendo uno stimolo alla tua creatività.
Modifica la Posizione di Lavoro: Nel caso lavorassi in un ufficio, prova a cambiare la disposizione del tuo spazio di lavoro. Questo può contribuire a stimolare la creatività e a contrastare la monotonia.
Ridisegna la Cucina: Modifica la disposizione degli oggetti nella tua cucina. Questo cambio può rendere la preparazione dei pasti una nuova sfida e stimolare la tua mente. Altrimenti puoi cambiare la posizione di come nella tua famiglia mangiate a tavola.
Usa la Tua Mano Non Dominante per Attività Quotidiane: Oltre a cambiare la mano per lo spazzolamento dei denti, cerca di utilizzare la tua mano non dominante per attività quotidiane come mangiare, scrivere o aprire una porta. Questo promuove la coordinazione e stimola parti diverse del cervello.
Attiva le Tue capacità sensoriali: prova a chiudere gli occhi mentre fai la doccia. La privazione di un senso costringerà il cervello a elaborare le informazioni in modo diverso, stimolando il tatto e l’olfatto. Sperimenta la stimolazione sensoriale anche durante i pasti, un utile supporto in un percorso dietetico.
Cambia la Posizione del Tuo Letto: Una piccola variazione nella disposizione della tua camera da letto può influire positivamente sulla tua percezione dello spazio. Prova a spostare il letto in un’altra parte della stanza per stimolare nuove prospettive e sensazioni.
2. Imparare nuove cose e gioca!
Ascolta Generi Musicali Nuovi: Espandi il tuo palcoscenico musicale ascoltando generi che di solito non fanno parte della tua playlist. La musica ha il potere di influenzare le emozioni e stimolare la mente in modi diversi.
Impara una Nuova Lingua: L’apprendimento di una nuova lingua è un’ottima sfida per il cervello. Non solo migliora la tua capacità cognitiva, ma anche la tua prospettiva culturale. Puoi farlo anche imparando delle canzoni in inglese che già conosci e ti piacciono.
Sperimenta la Cucina con Ricette Internazionali: Invece di cucinare sempre le stesse ricette, prova a sperimentare con la cucina internazionale. Imparare nuove ricette e metodi di cottura stimola la mente e soddisfa il palato con sapori diversi. In più ti permette di scoprire nuovi ingredienti e rendere l’attività di fare la spesa meno automatica.
Pratica la Mindfulness e la Meditazione: La pratica della mindfulness e della meditazione può migliorare la concentrazione, ridurre lo stress e aumentare la consapevolezza. Anche solo pochi minuti al giorno possono fare la differenza.
Gioca a Giochi di Strategia: Giochi da tavolo o videogiochi di strategia possono esercitare la tua mente nella pianificazione a lungo termine, migliorando la tua capacità di risolvere problemi e prendere decisioni.
Leggi Generi Diversi: Allarga i tuoi orizzonti letterari leggendo libri di generi diversi da quelli a cui sei abituato. La lettura stimola la mente, migliorando la tua creatività e la tua comprensione del mondo
Risolvi Enigmi e Rompicapo: Risolvi cruciverba, sudoku o altri rompicapi per mantenere la tua mente attiva e affinare le tue abilità di risoluzione di problemi.
3. Torna al passato
Pratica la Scrittura Manuale: Scrivere a mano, prendere appunti o tenere un diario stimola la memoria e il processo cognitivo in modo differente rispetto alla scrittura digitale.
Coltiva un Giardino o una Pianta: La cura delle piante aggiunge non solo verde al tuo ambiente, ma anche un senso di responsabilità gratificante e stimolante. In più, bisogna tenere accesa la mente per notare quando la pianta richiede più o meno acqua e più o meno esposizione al sole.
Ricorda Appuntamenti senza Allarmi: affidandoti alla memoria per ricordare appuntamenti senza l’uso costante di allarmi stimola la tua memoria a lungo termine. Questa pratica può migliorare la tua capacità di pianificazione e organizzazione. Inizia dal ricordarti una cosa da fare ogni giorno, man mano puoi aggiungere attività da ricordarti.
Esegui Calcoli Mentali, e di di no alla Calcolatrice, ogni tanto: Fare calcoli mentali durante le attività quotidiane, come al supermercato o al ristorante, stimola la mente esercitandola nella risoluzione di problemi matematici. Questa pratica può migliorare la tua agilità mentale e la capacità di concentrazione.
Risolvi Dubbi Senza Ricerca Online: La ricerca di risposte cercando di ricordare o di arrivare ad una risposta con la logica esercita la tua capacità di risoluzione dei problemi in modo più approfondito rispetto a una ricerca online istantanea. Questa pratica promuove il pensiero critico e analitico.
Orientati senza GPS: Leggere mappe stradali e orientarsi usando punti di riferimento richiede un impegno mentale maggiore rispetto alla navigazione assistita dal GPS. Mantenere attiva questa abilità può migliorare la tua memoria spaziale e la tua capacità di orientamento.
Impara i numeri di telefono: La memorizzazione dei numeri di telefono stimola la memoria a breve termine e la capacità di ricordare informazioni importanti. Mantenere attiva questa abitudine può migliorare la tua memoria e la tua capacità di focalizzarti su dettagli specifici.