fbpx

News

Cosa stai cercando?

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt
Home|News|Allenare il cervello vuole dire uscire dal “pilota automatico”

Allenare il cervello vuole dire uscire dal “pilota automatico”

Allenare cervello neurologia alba

Se desiderate mantenere la vitalità mentale anche con l’avanzare dell’età, è fondamentale iniziare a stimolare la mente il prima possibile. Sappiamo tutti che facendo esercizi per la mente, questa potrà rimanere più giovane e agile… ma vi sveliamo un segreto….

Alcuni esercizi per la mente, non sembrano neanche esercizi, ma sono semplicissimi modi di tenere le giornate attive e di…rompere la routine. Infatti, è proprio questo che può portare la mente a “diventare pigra” e a fare tutto in “pilota automatico”.

Qui di seguito sono presenti alcuni esempi di come si può rompere la routine che possono aiutare a tenere il cervello sempre attivo e a uscire dal “pilota automatico”.

1. Cambia la Routine

Cambia il percorso Casa-Lavoro: Esplora strade diverse ogni giorno per andare o tornare dal lavoro. Questo stimola la tua mente e crea nuove connessioni neurali, contribuendo a mantenere la tua mente attiva.

Cambia il Tuo Stile di Vestire: Sperimenta stili di abbigliamento diversi da quelli consueti. Alterare il modo in cui ti vesti può influenzare il tuo umore e la percezione di te stesso, offrendo uno stimolo alla tua creatività.

Modifica la Posizione di Lavoro: Nel caso lavorassi in un ufficio, prova a cambiare la disposizione del tuo spazio di lavoro. Questo può contribuire a stimolare la creatività e a contrastare la monotonia.

Ridisegna la Cucina: Modifica la disposizione degli oggetti nella tua cucina. Questo cambio può rendere la preparazione dei pasti una nuova sfida e stimolare la tua mente. Altrimenti puoi cambiare la posizione di come nella tua famiglia mangiate a tavola.

Usa la Tua Mano Non Dominante per Attività Quotidiane: Oltre a cambiare la mano per lo spazzolamento dei denti, cerca di utilizzare la tua mano non dominante per attività quotidiane come mangiare, scrivere o aprire una porta. Questo promuove la coordinazione e stimola parti diverse del cervello.

Attiva le Tue capacità sensoriali: prova a chiudere gli occhi mentre fai la doccia. La privazione di un senso costringerà il cervello a elaborare le informazioni in modo diverso, stimolando il tatto e l’olfatto. Sperimenta la stimolazione sensoriale anche durante i pasti, un utile supporto in un percorso dietetico.

Cambia la Posizione del Tuo Letto: Una piccola variazione nella disposizione della tua camera da letto può influire positivamente sulla tua percezione dello spazio. Prova a spostare il letto in un’altra parte della stanza per stimolare nuove prospettive e sensazioni.

2. Imparare nuove cose e gioca!

Ascolta Generi Musicali Nuovi: Espandi il tuo palcoscenico musicale ascoltando generi che di solito non fanno parte della tua playlist. La musica ha il potere di influenzare le emozioni e stimolare la mente in modi diversi.

Impara una Nuova Lingua: L’apprendimento di una nuova lingua è un’ottima sfida per il cervello. Non solo migliora la tua capacità cognitiva, ma anche la tua prospettiva culturale. Puoi farlo anche imparando delle canzoni in inglese che già conosci e ti piacciono.

Sperimenta la Cucina con Ricette Internazionali: Invece di cucinare sempre le stesse ricette, prova a sperimentare con la cucina internazionale. Imparare nuove ricette e metodi di cottura stimola la mente e soddisfa il palato con sapori diversi. In più ti permette di scoprire nuovi ingredienti e rendere l’attività di fare la spesa meno automatica.

Pratica la Mindfulness e la Meditazione: La pratica della mindfulness e della meditazione può migliorare la concentrazione, ridurre lo stress e aumentare la consapevolezza. Anche solo pochi minuti al giorno possono fare la differenza.

Gioca a Giochi di Strategia: Giochi da tavolo o videogiochi di strategia possono esercitare la tua mente nella pianificazione a lungo termine, migliorando la tua capacità di risolvere problemi e prendere decisioni.

Leggi Generi Diversi: Allarga i tuoi orizzonti letterari leggendo libri di generi diversi da quelli a cui sei abituato. La lettura stimola la mente, migliorando la tua creatività e la tua comprensione del mondo

Risolvi Enigmi e Rompicapo: Risolvi cruciverba, sudoku o altri rompicapi per mantenere la tua mente attiva e affinare le tue abilità di risoluzione di problemi.

3. Torna al passato

Pratica la Scrittura Manuale: Scrivere a mano, prendere appunti o tenere un diario stimola la memoria e il processo cognitivo in modo differente rispetto alla scrittura digitale.

Coltiva un Giardino o una Pianta: La cura delle piante aggiunge non solo verde al tuo ambiente, ma anche un senso di responsabilità gratificante e stimolante. In più, bisogna tenere accesa la mente per notare quando la pianta richiede più o meno acqua e più o meno esposizione al sole.

Ricorda Appuntamenti senza Allarmi: affidandoti alla memoria per ricordare appuntamenti senza l’uso costante di allarmi stimola la tua memoria a lungo termine. Questa pratica può migliorare la tua capacità di pianificazione e organizzazione. Inizia dal ricordarti una cosa da fare ogni giorno, man mano puoi aggiungere attività da ricordarti.

Esegui Calcoli Mentali, e di di no alla Calcolatrice, ogni tanto: Fare calcoli mentali durante le attività quotidiane, come al supermercato o al ristorante, stimola la mente esercitandola nella risoluzione di problemi matematici. Questa pratica può migliorare la tua agilità mentale e la capacità di concentrazione.

Risolvi Dubbi Senza Ricerca Online: La ricerca di risposte cercando di ricordare o di arrivare ad una risposta con la logica esercita la tua capacità di risoluzione dei problemi in modo più approfondito rispetto a una ricerca online istantanea. Questa pratica promuove il pensiero critico e analitico.

Orientati senza GPS: Leggere mappe stradali e orientarsi usando punti di riferimento richiede un impegno mentale maggiore rispetto alla navigazione assistita dal GPS. Mantenere attiva questa abilità può migliorare la tua memoria spaziale e la tua capacità di orientamento.

Impara i numeri di telefono: La memorizzazione dei numeri di telefono stimola la memoria a breve termine e la capacità di ricordare informazioni importanti. Mantenere attiva questa abitudine può migliorare la tua memoria e la tua capacità di focalizzarti su dettagli specifici.

Prenota una Visita Neurologica

Prenota una visita
Prenota una visita al poliambulatorio RivaRossa